Processi Produttivi Testori
L’offerta Testori comprende il completo servizio al cliente, dalla consulenza preliminare per la scelta del mezzo filtrante sino al suo uso e la sua manutenzione.
Questo permette di ottimizzare le performances di filtrazione migliorando i processi produttivi.
L’integrazione verticale e l’elevato livello di personalizzazione dei manufatti conferiscono a Testori tutte le prerogative necessarie per fornire prodotti affidabili e sicuri.
Testori supporta tutte le categorie di clienti: confezionisti, costruttori di macchinari (OEMs) ed utilizzatori finali.
I nostri punti di forza:
- Esperienza e competenza nel settore
- Produzione verticalmente integrata
- Selezione opportuna delle materie prime
- Controllo qualità in ogni fase del ciclo produttivo
- Know produttivo rilevante e distintivo
- Personale altamente qualificato e competente
- Continui investimenti per mantenere il parco macchinari allo stato dell’arte
- Flessibilità per accomodare l’elevata customizzazione dei prodotti
I filati comunemente utilizzati per la produzione di tessuti sono in polipropilene, poliammide, poliestere, PTFE, cotone.
Sono disponibili filati in fiocco, multifilo e monofilo.
Siamo in grado di trattare ogni tipo di filato e di garantire l’elevata qualità dei nostri prodotti grazie ad attrezzature e strumentazioni di ultima generazione.
Il Gruppo Testori ha sviluppato la tecnologia di agugliatura sin dagli anni Settanta producendo feltri speciali per una vasta gamma di esigenze e di mercati.
Seguiamo tutte le fasi di processo (preparazione, cardatura, faldatura, agugliatura in linea) con controlli di qualità sull’intera linea di produzione.
La nostra tessitura ospita più di 50 teIai di ultima generazione che vengono controllati da un sistema informatico integrato ottimizzato per la produzione su larga scala.
La versatilità del parco macchine garantisce di realizzare un’ampia gamma di tessuti in diverse altezze per rispondere a tutte le esigenze del mercato.
Con le nostre tecnologie di tessitura realizziamo anche le armature inserite per rinforzare i media filtranti in feltro agugliato.
I reparti interni dedicati alla confezione svolgono le attività di taglio meccanico, laser, tubolarizzazione, saldatura, cucitura e assemblaggio per realizzare a disegno ogni personalizzazione di prodotto.
Le nostre attrezzature di ultima generazione permettono di realizzare manufatti di alta qualità e precisione su larga scala e con la massima efficienza.
Testori vanta anche un reparto di termofissaggio e di finissaggio superficiale, fasi di fondamentale importanza per migliorare le proprietà dei mezzi feltranti e personalizzare il prodotto in funzione dell’applicazione desiderata.
Nel termofissaggio il tessuto/feltro viene sottoposto a un trattamento termico che garantisce la stabilità dimensionale delle fibre nelle condizioni di temperatura operative di processo.
La calandratura combina gli effetti di pressione e temperatura per conferire la corretta permeabilità e per rendere la superficie a lato polvere/fango funzionale al processo di filtrazione.
Il nostro controllo di processo permette di verificare il profilo di permeabilità all’aria in continuo su tutta l’estensione della pezza prodotta.
Per i feltri è inoltre possibile richiedere trattamenti superficiali (lisciatura e bruciapelo) e chimici che per conferire idro/oleorepellenza, resistenza alle scintille, maggiore efficienza filtrante o proprietà antibatteriche.