CHI SIAMO

Testori è un gruppo industriale attivo da oltre 100 anni nel settore tessile tecnico; in particolare, nel campo della filtrazione industriale per processi produttivi e processi di tutela ambientale.

Il nostro core business è rappresentato dalla progettazione, produzione e distribuzione di articoli tessili (tessuti, tele, feltri, maniche, sacchi) per la filtrazione di gas e di liquidi). Le attività verticalmente integrate di Testori coprono l'intera catena del valore, dalla lavorazione della materia prima (fiocco e fibra) alla realizzazione di articoli confezionati.

Testori
Testori

Offriamo inoltre un servizio di assistenza pre e post-vendita (montaggi, manutenzioni, consulenza scientifica). Testori è in grado di soddisfare tutte le tipologie di clientela: progettisti e costruttori di impianti (OEM), confezionisti e utilizzatori finali (End Users). I mezzi filtranti rappresentano il 90 per cento del fatturato complessivo. Il rimanente 10 per cento riguarda la produzione di tessuti e articoli tecnici destinati a usi diversi dalla filtrazione.

Il Gruppo, costituito da cinque società, è leader assoluto in Italia ed è uno dei principali player a livello europeo, con un ruolo crescente nei mercati extra-europei.

I principali settori di applicazione dei nostri prodotti sono: industrie del cemento, dell'alluminio, siderurgiche, farmaceutiche, chimiche, alimentari, minerarie, inceneritori, impianti di produzione di energia, di asfalti, depuratori per le acque urbane, ed altre applicazioni finalizzate alla tutela ambientale.

 

STORIA

1830: Giovanni Antonio Testori avvia la produzione di feltri per la fabbricazione della carta a mano

1905: Testori a Novate Milanese - I fratelli Giacomo ed Edoardo Testori fondano la società per la produzione di tessuti e pannelli filtranti applicati nella spremitura di semi oleosi

Testori
Testori

Anni Venti e Trenta: la filtrazione industriale diventa il settore principale di attività dell'azienda; Testori è leader nel mercato italiano e sviluppa collaborazioni in Francia

Anni Cinquanta e Sessanta: diversificazione delle applicazioni - specializzazione nella filtrazione di liquidi e gas per molti settori industriali e per la tutela ambientale

Anni Settanta: innovazione - nuove fibre sintetiche; inizio della produzione di feltri non woven (non tessuti) e prime applicazioni delle tecniche di termosaldatura

Anni Ottanta e Novanta: crescita in Italia (acquisizione di Tessitura Quadrelli, Tessitura Euganea, Filter Tex e fondazione di Toscana Filtri)

2000-2010: consolidamento dei processi R&S e servizio al cliente; Il Gruppo Testori è leader in Italia ed è tra i key players del settore in Europa e Francia (acquisizione di TTL France)

Oggi:

  • Investimenti in capitale umano/tecnologico/produttivo e in progetti di internazionalizzazione per raggiungere l'eccellenza
  • Fondazione di Testori USA Inc. e di Testori Emirates Filtration Factory LLC
  • Inizio 2011: Incremento del capitale

 

MISSIONE

La nostra missione è essere un punto di eccellenza internazionale per tecnologie, prodotti e servizi per la filtrazione di gas e liquidi nell'industria e nella tutela ambientale.

Il nostro know-how, il nostro marchio e la produzione verticalmente integrata sono i punti chiave per mantenere la leadership e raggiungere traguardi ambiziosi.

TestoriTestori

Solidità finanziaria, integrità nel business e management dinamico fanno parte del DNA della nostra azienda.

Internazionalizzazione, diversificazione ed innovazione sono dimostrazioni concrete della leadership del Gruppo Testori nel passato, nel presente e nelle sfide per il futuro.

 

QUALITÀ

Il Gruppo Testori ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001: 2008 e il livello di qualità è garantito da un Comitato di controllo interno.

Il Comitato coordina tutte le attività rivolte ad assicurare una qualità eccellente e il rispetto degli standard richiesti dal mercato internazionale.

TestoriTestori

La filosofia di un progresso continuo assicura un programma del sistema di qualità in continua evoluzione.

Qualità, sicurezza e igiene sono considerate parti essenziali della politica aziendale.

Per questo l'attenzione verso le procedure di sicurezza è presente in ogni fase del processo produttivo.

 

TESTORI PER LA TUTELA AMBIENTALE

Il Gruppo Testori lavora al servizio della protezione ambientale sin dalla sua fondazione: la maggior parte dei filtri istallati garantiscono il minimo rilascio di inquinanti in atmosfera e nelle acque di rifiuto.

In molti settori industriali (ad esempio: produzione di cemento ed alluminio, energetico, termovalorizzazione, trattamento delle acque di rifiuto, ecc.) vengono richieste prestazioni di filtrazione elevate per ridurre le emissioni e per aumentare i rendimenti energetici. I prodotti Testori e i nuovi sviluppi permettono di soddisfare le severe normative ambientali.

I nuovi prodotti GREEN, per la filtrazione sia liquida che solida, dimostrano l'attenzione del Gruppo Testori per l'ambiente e la sua tutela: