SUPER SPARK BLOCKER

Per fronteggiare la sfida del prematuro danneggiamento delle maniche, a causa trasporto di particelle incandescenti all'interno del filtro, Testori ha sviluppato una nuova linea di prodotti di feltri resistenti alle scintille: i nostri feltri "Super Spark Blocker" si basano sull'impiego di blend innovativi con una speciale fibra acrilica.



NASTRATURA

Per soddisfare le più stringenti esigenze del mercato in termini di emissioni e di efficienza di separazione, i mezzi filtranti Testori prevedono la nastratura in PTFE. Tale soluzione consente di evitare problemi di trafilamento delle polveri attraverso le cuciture ed anche problemi di contaminazione del prodotto tramite fibre slegate ai bordi della termosaldatura.



DURAtes

Al passo con le ultime innovazioni in materia di design delle microfibre, Testori offre DURAtes, una speciale famiglia di feltri in poliestere sviluppata per garantire: alta efficienza, lunga durata e risparmio energetico.



FlocTes

Nell’ambito della separazione solido-liquido, Testori amplia la sua gamma prodotti offrendo agenti flocculanti che migliorano la disidratabilità del fango e la qualità del filtrato.



Testori Supporting Cages

The accurate combination of the Filter Bag and the Supporting Cage is a key factor for the performance of a filter unit. Testori Supporting Cages are manufactured to give the best possible match with our Filter Bags, thus granting a trouble free and long lasting operation to our customers.



Membrane in PTFE espanso

L’applicazione di membrane in PTFE espanso su feltri agugliati permette un vantaggio in termini di efficienza di filtrazione e rimozione del particolato dai fumi: nel caso di membrane ad alta efficienza rendimenti superano il 99.95%.



Sacchi Strainer/Gaf

A fronte di una crescente richiesta del mercato, Testori S.p.A. ha ampliato la sua gamma prodotti per la separazione solido-liquido con sacchi filtranti Strainer/Gaf, in tessuto e feltro, per le più esigenti applicazioni industriali: Oil & Gas, petrolchimico, trattamento acque, chimico, farmaceutico, alimentare etc. 



EndurafeltTM

Il feltro EndurafeltTM, grazie al particolare blend tra fibra aramidica e una speciale fibra acrilica rappresenta l'innovativa soluzione per la filtrazione in ambienti chimicamente aggressivi. Il feltro è agugliato su base meta-aramidica ma su richiesta è disponibile anche con armatura in PTFE. 



RESILTES

Resiltes è una resina siliconica a base acqua di nuova concezione sviluppata da Testori per incrementare la resistenza all’abrasione ed a fatica dei feltri. Questo speciale trattamento aumenta la compattezza del feltro proteggendo le fibre dal danneggiamento ed incrementando il tempo di vita del materiale.



SUPERNOVATES

Questo trattamento innovativo di Testori è un rivestimento costituito da una speciale resina schiumata. La tipica "struttura a celle" di questo finissaggio, con minori dimensioni medie dei pori, consente una maggiore efficienza di filtrazione e una minore tendenza ad impaccamento.



LEADING THE WAY TO FILTRATION

In Testori, innovazione di prodotto, competenza tecnica ed internazionalizzazione rappresentano da oltre un secolo le fondamenta di una storia di successi e di un futuro di eccellenza nel campo della filtrazione industriale. Crediamo che questo immenso patrimonio di conoscenze e valori sia un solido trampolino di lancio per proiettare il gruppo Testori verso la leadership internazionale. Ingenti investimenti in capitale umano, tecnologico e produttivo; la costante ricerca di prodotti sempre più performanti, combinati con una continua attenzione al cliente, ci permetteranno di consolidare ulteriormente in Italia e nel mondo il ruolo di Testori come partner di riferimento per la filtrazione di gas e liquidi a servizio di industria e ambiente.
Alessandro Bernardini Amministratore Delegato



SERVIZI

Il centennale know-how di Testori S.p.A. e la produzione verticalmente integrata, permettono di supportare il cliente dalla scelta del materiale ottimale alla realizzazione di articoli confezionati e all’assistenza pre e post-vendita.

I servizi Testori vantano:
Un laboratorio interno di R&S per analisi, supporto tecnico e sviluppo prodotti per le applicazioni più esigenti. Un dipartimento design & engineering per progettazione di prodotti finiti, consulenza tecnica, installazione e manutenzione. Un’offerta di componenti di ricambio e accessori per filtri a maniche che completa l’ampia gamma di prodotti Testori.



SCELTA DEL PRODOTTO TESTORI

I prodotti Testori vengono applicati in numerosi campi dell'industria, dove è fondamentale che le proprietà chimiche e meccaniche della fibra soddisfino le condizioni di esercizio richieste; Per questo motivo utilizziamo un'ampia gamma di materiali greggi per la produzione di feltri e tessuti.

La scelta della fibra è fortemente legata all'applicazione finale ed al processo stesso (la temperatura di esercizio a regime è il principale parametro). Offriamo inoltre una vasta scelta di fetri e trattamenti speciali.



MEZZI FILTRANTI PER ACCIAIERIE E FONDERIE

Testori ha più di 30 anni di esperienza nella produzione di tessuti e maniche filtranti per acciaierie e fonderie. Forniamo prodotti di alta qualità per la depolverazione dei fumi e servizi di assistenza e consulenza, dalla scelta dei materiali all’uso e manutenzione delle maniche filtranti.

Testori garantisce sempre emissioni di polveri al camino ben al di sotto dei limiti legislativi e maniche filtranti di lunga durata.



MEZZI FILTRANTI PER L’INDUSTRIA DEGLI ASFALTI

La produzione del manto di asfalto è un processo con rilevante impatto ambientale che richiede un controllo costante dei fumi che si generano durante la preparazione del conglomerato bituminoso. 

Testori produce un’intera gamma di mezzi filtranti specificamente sviluppati per la depolverizzazione dei fumi generati nella produzione di asfalti nei vari tipi di impianti: fissi, continui, discontinui, mobili, controcorrente.



MEZZI FILTRANTI PER L’INDUSTRIA DELL’ALLUMINIO

Il Gruppo Testori ha una solida esperienza nella fornitura di feltri e tessuti in pezza, maniche e sacchi filtranti, accessori
e servizi per l’industria dell’alluminio. La produzione verticalmente integrata garantisce alti livelli di qualità grazie anche a solide competenze nei processi industriali e nella tutela ambientale.

Testori offre un’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza durante la produzione dell’allumina e durante la fusione dell’alluminio primario e secondario. Tutte queste fasi di lavorazione implicano dei processi di filtrazione di liquidi e gas.



MEZZI FILTRANTI PER INCENERITORI E CENTRALI ELETTRICHE

Testori ha più di 30 anni di esperienza nella fornitura di mezzi filtranti per inceneritori e centrali elettriche. Forniamo prodotti per depolverazione dei fumi e servizi di assistenza e consulenza dalla scelta dei materiali all’uso e manutenzione del mezzo filtrante. Produzione verticalmente integrata, storico know-how, alto livello di personalizzazione e R&S, conferiscono a Testori il posizionamento ideale in questo mercato seguendo le necessità di tutte le tipologie di clienti: costruttori di impianti, End Users e confezionisti.

Gli inceneritori e le centrali hanno elevate esigenze in termini di efficienza di filtrazione: Testori generalmente fornisce garanzia di emissione polveri al camino nel rispetto dei limiti legislativi e maniche filtranti di lunga durata. 



TELE PER FILTROPRESSA E NASTROPRESSA

La filtro pressa fu la prima macchina utilizzata su scala industriale per la separazione solido-liquido; affiancata in seguito dalla nastro pressa per specifiche applicazioni in continuo. Sin dalla nascita di queste tecnologie, Testori ha sviluppato mezzi filtranti ad hoc cooperando con OEM e seguendo l’evoluzione del mercato nelle più svariate applicazioni: industria chimica, farmaceutica, mineraria, trattamento acqua, alimentare etc.

La nostra offerta comprende una vasta gamma di tessuti (tele, sottotele) per filtropresse tradizionali, a torre e nastro presse.



AERTES TESSUTI PER FLUIDIFICAZIONE

Il trasporto e lo scarico di molti materiali in polvere alla rinfusa viene frequentemente realizzato con sistemi di fluidificazione. La polvere, investita da un flusso di aria finemente distribuita, riduce il suo angolo di riposo e acquisisce la scorrevolezza simile a quella di un liquido. Tale effetto si ottiene mediante l’insufflaggio forzato di aria attraverso un setto di tessuto poroso che la suddivide in sottili filetti distribuiti su tutta la superficie su cui poggia la polvere. Il materiale “fluidificato” defluisce quindi con piccole pendenze attraverso “canalette” o viene facilmente convogliato verso bocche di scarico.



MEZZI FILTRANTI PER INDUSTRIE: MINERARIE E TRATTAMENTO ACQUE

L'industria mineraria utilizza processi di separazione sia solido-liquido che solido-gas, mentre il trattamento acque è focalizzato sulla filtrazione liquida. Tutti i prodotti Testori contribuiscono alla resa della produzione e al controllo delle emissioni ambientali.



MEZZI FILTRANTI ANTISTATICI

Dati statistici riferiti ad incidenti accaduti indicano che circa 1 esplosione su 10 è dovuta ad elettricità statica. Quando le particelle di polvere elettricamente cariche sono sospese in correnti d’aria, ad esempio nel trasporto pneumatico, deve essere curata la messa a terra di tutte le strutture metalliche (tutte le linee di trasporto, le apparecchiature connesse, le piastre tubiere e i mezzi filtranti). Negli impianti di captazione polveri, la formazione di cariche elettrostatiche può avvenire sia sul mezzo filtrante che nel prodotto filtrato ed è favorita da condizioni di bassa umidità, alta temperatura, elevate velocità di interazione, piccole dimensioni di particelle. Materiali come polvere di legno, farine, zuccheri, alluminio, magnesio, vetroresina e fibra di carbonio possono formare atmosfere esplosive se le dimensioni delle particelle e altri parametri rientrano nelle classi fissate dalla CEI 31-56.



MEZZI FILTRANTI PER L’INDUSTRIA DEL CEMENTO

Negli impianti di produzione del cemento la depolverizzazione è fondamentale per garantire efficienza di processo e salvaguardia ambientale.
Testori produce mezzi filtranti e fluidificanti a servizio dell’industria cementifera da oltre cento anni: dalle fibre naturali di un tempo ai più sofisticati materiali resi oggi disponibili dalla tecnologia. Come multinazionale leader nel settore dei materiali tessili per filtrazione, offre inoltre servizi e competenza in tutti i processi industriali dotati di impianti di depolverizzazione. I processi produttivi Testori (gestiti in regime di SGQ certificato ISO 9001:2008) hanno inizio dalla scelta della materia prima (fibre in fiocco e filati) sino ad ottenere l’elemento filtrante finito attraverso agugliatura, tessitura, finissaggio e confezione (ove richiesto).